Dal 12 al 16 settembre 2016 si svolge a Mantova il secondo seminario internazionale frutto di un accordo bilaterale, che vede impegnati il Politecnico di Milano – Polo di Mantova, sede dell’ UNESCO Chair “Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities” e lo Shenkar Collage di Ramat Gan.
Gli studenti dei due Atenei lavorano assieme per approfondire quanto appreso nel primo workshop che si è tenuto a San Giovanni d’Acri nel febbraio 2016. Il tema che li vede impegnati è quello del rilievo architettonico e della progettazione, intese come due fasi necessarie ed inscindibili, per operare nei contesti riconosciuti come patrimonio mondiale dell’umanità da Unesco (San Giovanni d’Acri nel 2001, Mantova e Sabbioneta nel 2008).
Si confrontano, inoltre, su un elemento architettonico e urbano di grande rilevanza qual è Piazza Castello a Mantova. L’occasione è proposta dallo storico Marco Tonelli, che vede la grande piazza del complesso di Palazzo Ducale come un luogo privilegiato per installazioni artistiche site-specific (attività inaugurata con Hidetoshi Nagasawa, artista, scultore e architetto giapponese).
Questi “laboratori sul campo” costituiscono un’importante opportunità di ricerca e scambio tra esperienze e tradizioni accademiche diverse, sia per i docenti che per i giovani ricercatori e studenti.
Oltre a occasione di studio e approfondimento, questi scambi danno la possibilità di conoscere nuove città e culture. Gli studenti s’immergono così nel patrimonio mantovano visitando anche il Palazzo Ducale, il Palazzo Te e le mostre allestite in questo periodo, che fortemente richiamano le tradizioni delle due nazioni (I Lumi di Chanukkah a Palazzo Ducale e la mostra a Santa Maria della Vittoria).
Il progetto è sostenuto dal complesso museale di Palazzo Ducale, dalla Soprintendenza Israeliana alle Antichità, dal Centro di Conservazione Città di Roma di Acri, dalla Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti, dalla Fondazione Franchetti e dalla Comunità Ebraica Mantova.
(Mantova, 6 settembre 2016)
]]>Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto e provvederemo alla sua cancellazione dal sito